Marketing e Comunicazione

Il marketing, con la sua individuazione dei bisogni e delle esigenze dei consumatori, è un processo che non può mai prescindere da un adeguato piano di comunicazione.

Saper raccontare in modo efficace l’impresa, quali sono i valori che la caratterizzano e come essa può contribuire al soddisfacimento dei bisogni dei consumatori attraverso i beni e servizi prodotti, consente di:

  1. Creare un legame con gli attuali clienti, favorendo anche l’ingresso di nuovi potenziali;
  2. Aumentare la brand reputation dell’impresa (che a volte può essere danneggiata da situazioni di crisi di comunicazione);
  3. Rafforzare la presenza dell’impresa sul mercato con la conquista di nuove quote di mercato (favorendo un processo di internazionalizzazione del business).

Una figura professionale che assume sempre più importanza oggi giorno è proprio quella del consulente in marketing e comunicazione, la cui forza è proprio quella di conoscere gli strumenti ed i canali più utili per la diffusione del messaggio dell’impresa cliente, oltre che le corrette modalità di diffusione del messaggio.

Un bravo consulente in marketing e comunicazione è in grado con il suo operato di:

  1. Aiutare l’impresa ad accrescere la sua immagine sul mercato;
  2. Ampliare il portfolio clienti, con conseguente aumento del volume di affari.

Il marketing e la comunicazione rappresentano un vero e proprio elemento di raccordo tra l’impresa ed i mercati di sbocco, diventando braccio armato della forza commerciale, nonché fase finale di un processo che, se ben strutturato, tenderà a produrre valore in termini di risultati effettivi, riducendo sensibilmente lo scostamento rispetto a quelli attesi.

La Vivarelli Consulting è operativa sull’intero territorio nazionale, avvalendosi nel suo servizio di consulenza ad imprese ed organizzazioni anche della collaborazione di consulenti esperti in comunicazione e marketing, in grado di affiancare l’impresa cliente nello studio del target di consumatori e nell’analisi di mercato, arrivando a pianificare la strategia più performante.

La Vivarelli Consulting, operativa in tutta Italia e presente su Firenze, Grosseto, Roma e Latina, per i  servizi di Marketing e comunicazione d’impresa​, propone:

  • Ideazione e sviluppo campagne di comunicazione
  • Ideazione piani di comunicazione
  • Progettazione e realizzazione materiale below the line
  • Realizzazione siti, portali web e sistemi di e-commerce
  • Copywriting
  • Digital & Web Marketing
  • Media Planning
  • Social Media & Community Management
  • SEO & SEM Management
  • Digital PR
  • Media relation
  • Ufficio stampa
  • Foto e video editor
  • Eventi e fiere

Quali sono i compiti di un consulente in Marketing e Comunicazione

La figura del consulente in marketing e comunicazione non rappresenta una novità nel panorama della consulenza alle imprese, in quanto la sua importanza non è mai venuta meno negli anni.

Va anche detto che il contesto odierno di elevata competizione nel quale operano le imprese, spinge a richiedere sempre più il contributo di professionisti che indichino loro il percorso migliore per veicolare al meglio l’immagine aziendale.

L’esperto nel campo della consulenza in marketing e comunicazione ha una preparazione tale da conoscere alla perfezione quali sono i canali di comunicazione che possono aiutare l’impresa a promuovere nel modo più performante il suo messaggio.

Veicolare le idee e i valori che sono propri dell’azienda, permette la creazione di un legame con i consumatori che non va a terminare con il solo processo di vendita, ma che riesce ad alimentarsi nel tempo; solo così si riesce a creare un rapporto duraturo e non confinato al singolo processo di acquisto (che può avvenire anche casualmente la prima volta).

Il consulente in marketing e comunicazione non è un professionista che ha il compito di gestire attivamente i canali di comunicazione (come ad esempio le pagine social), bensì è un esperto con il compito di coordinare e potenziare le strategie di marketing e comunicazione per farle rendere al meglio e aiutare l’impresa nel raggiungimento dei propri obiettivi; per arrivare a questo obiettivo è necessario un attento studio della realtà aziendale (identificando le necessità primarie), del mercato di riferimento e del comportamento dei consumatori target.

Quali sono le attività che svolge un consulente in marketing e comunicazione

Come abbiamo appena detto, il compito di un esperto in comunicazione e marketing è quello di coordinare le varie attività che consentono di veicolare l’immagine dell’impresa all’interno del mercato di riferimento.

Vediamo con il seguente elenco di raccontare più nel dettaglio quali sono le attività cui si può trovare di fronte questa figura professionale.

  1. Sviluppo di un una strategia di marketing a seguito dello studio sulla realtà aziendale cliente, sul suo business di riferimento e sulle esigenze che si necessitano. Dallo sviluppo della strategia si va in seguito alla sua declinazione attraverso un piano operativo, dove il consulente si pone il compito di guidare e supervisionare l’intero processo. Non è raro, comunque, trovare consulenti che decidono di contribuire attivamente anche all’implementazione della fase operativa, assumendo un ruolo non solo prettamente strategico e direzionale.
    Successivamente alla loro implementazione, il consulente deve essere anche in grado di verificare quali sono i risultati che questa strategia è riuscita a portare in termini di brand reputation e ampliamento della quota di mercato, con annesso sviluppo commerciale.
  2. Strutturazione di un progetto di comunicazione integrata, gestendo i vari flussi comunicativi in modo da veicolare messaggi e comunicazioni coerenti con il target di consumatori, attraverso modalità e tempistiche prestabilite.
    L’obiettivo è creare un’identità aziendale che porti l’impresa ad essere facilmente riconoscibile nel mercato.
  3. Studio delle campagne promozionali e pubblicitarie più adatte per veicolare il messaggio dell’impresa (dalle classiche campagne a mezzo stampa fino a quelle online, ossia il cosiddetto digital advertising).
  4. Coordinamento delle risorse che vengono impiegate per la costruzione della campagna di comunicazione.
  5. Gestione di tutte le componenti di comunicazione digitale, dall’ideazione di un sito web ben posizionato sui motori di ricerca (SEO), alla creazione di canali social con direttive utili per la loro corretta gestione affidate ai social media manager (fondamentale nell’ottica del conseguimento della digitalizzazione aziendale).
  6. Gestione delle campagne di direct marketing. Con questo termine si intende l’insieme di comunicazioni attraverso il quale le aziende comunicano con azioni mirate verso un target di clienti ben definito; si tratta di una strategia utile perché consente di non disperdere energie e di focalizzarsi solo quel tipo di consumatori che può realmente essere interessato a quel prodotto o servizio.
  7. Coordinamento delle reti di vendita e dei componenti che rappresentano la cosiddetta Forza Commerciale dell’impresa.

Hai bisogno di una consulenza in Marketing e Comunicazione per valorizzare l’immagine della tua impresa
e ampliarne gli orizzonti? Contattaci!

Operiamo in tutta Italia e siamo presenti su Firenze, Grosseto, Roma e Latina

Per ricevere più informazioni, o richiedere una consulenza, compila il form sottostante.

[]
1 Step 1
Nome
Cognome
Telefono
call e0b0
Messaggio
0 /
Servizi
Trattamento dati
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

Call Now Button